fbpx

Indicatori di crisi parte VI

Indicatori di crisi parte VI Analisi qualitativa L’analisi qualitativa è l’attività di analisi (residuale) di tutte le componenti gestionali, strategiche ed operative, della struttura imprenditoriale e manageriale, sul sistema informativo aziendale ed infine sulle caratteristiche e dinamiche congiunturali del settore merceologico di appartenenza. Oggetto della presente analisi sono tutte le Leggi tutto…

Indicatori di crisi: parte V

Come procedere con l’analisi economico-finanziaria?  L’analisi economico-finanziaria è una attività di analisi storica e prospettica dei bilanci e delle situazioni contabili finalizzate alla puntuale ricostruzione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale e del relativo score statistico sulla capacità di generare un adeguato flusso di cassa e sostenibilità. Qual è la Leggi tutto…

Indicatori di crisi: parte IV

La quarta fase della procedura è l’Analisi andamentale finalizzata ad evidenziare eventuali anomalie ed eventi pregiudizievoli nella gestione della tesoreria aziendale e nella struttura degli affidamenti attraverso un’analitica disamina di tutte le componenti della posizione finanziaria netta e del capitale circolante operativo. Oggetto dell’analisi andamentale è di evidenziare eventuali anomalie Leggi tutto…

Indicatori di crisi: parte III

La Review contabile è la terza fase della procedura operativa e consiste nell’attività preliminare di revisione finalizzata alla normalizzazione, riclassificazione ed eventuale rettifica dei dati necessaria ad eliminare ogni possibile asimmetria informativa ad attestare la significatività e veridicità dei dati contabili. E’ un’attività propedeutica fondamentale e indispensabile per una corretta ed Leggi tutto…

Indicatori crisi aziendale: parte II

Indicatori crisi aziendale: come procedere La seconda fase, nella procedura operativa, consiste nella raccolta e organizzazione, in un database generale, dei dati standard ed integrativi predefiniti dalla check list ed inviata dagli organi di controllo interno agli organi amministrativi e di direzione unitamente alla Mangament Representation Letter. Dopo avere effettuato Leggi tutto…

La crisi di impresa e la legge delega 155/2017: la procedura di allerta

Legge delega 155/2017: la procedura di allerta. Con l’approvazione della legge delega 155/2017 l’imprenditore ha a  disposizione uno strumento importante per prevenire ed affrontare la crisi economica dell’impresa. (testo completo della legge) Qual è l’obiettivo della legge? Perché si parla di “liquidazione giudiziale” e non più di “fallimento”? L’obiettivo è Leggi tutto…