fbpx

auditAttraverso la nostra Divisione Audit ci occupiamo di Controllo di Gestione, della redazione del Codice Etico e dei Modelli Organizzativi previsti dal Decreto Lgs. 231/2001.

L’obiettivo è la massimizzazione della redditività di qualsiasi impresa attraverso l’ottimizzazione dei processi sia decisionali che produttivi.

Partendo dalla Revisione Contabile e dalla Verifica dei Bilanci, emergono i punti di forza e le debolezze della struttura aziendale; questa attività è il punto di partenza di scelte strategico-organizzative che elevano l’azienda a nuovi livelli di redditività, oltre che di qualità organizzativa.

Inoltre, la Revisione e Certificazione di Bilancio garantisce la rispondenza di quanto dichiarato dall’azienda nei confronti di tutte le terze parti interessate a tali dati (stakeholders, banche, enti ecc)

  • Auditing > Il controllo di gestione consiste in una verifica volta a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive. Scopo del controllo di gestione è quello di aiutare il personale ad indirizzare il proprio comportamento verso il conseguimento degli obiettivi aziendali. Il sistema di controllo di gestione è strettamente connesso al sistema di pianificazione, tanto che di solito, si parla di “sistema di pianificazione e controllo”.
  • Codice etico > Il codice etico raccoglie al suo interno i diritti e doveri morali che definiscono le responsabilità etico-sociali di ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale. Consapevoli che l’etica nei comportamenti costituisca valore aggiunto e condizione di successo per l’Azienda, e che principi quali l’onestà, la trasparenza, l’affidabilità e il senso di responsabilità rappresentano la base fondamentale di tutte le attività economiche di successo. I principi etici contenuti nel Codice assumono notevole importanza contribuendo ad affermare la credibilità dell’Azienda nel contesto civile ed economico nel quale opera, e traducendo in vantaggio competitivo l’apprezzamento dei valori che caratterizzano il modo di operare della stessa; è un mezzo efficace a disposizione delle imprese per prevenire ed arginare i comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’Azienda, predisponendo sanzioni a carico di chi vi contravviene.
  • Revisione e certificazione del bilancio > La revisione contabile è una attività professionale che consiste nella analisi e valutazione della contabilità aziendale e del bilancio come documento di sintesi, e nella emissione di una relazione di certificazione che attesta il giudizio professionale ed indipendente relativo ai documenti sottoposti ad esame.

Fra i servizi annoveriamo:

  1. Certificazioni volontarie di bilancio;
  2. Revisioni contabili;
  3. Verifica e Controllo dell’attendibilità di Bilanci, di Conti, di scritture e di documenti contabili;
  4. Verifica di Report di Bilancio e Consolidati per società estere;
  5. Verifica delle valutazioni di singole poste di Bilancio;
  6. Controllo dati contabili in caso di acquisizione di azienda;
  7. Controllo delle valutazioni contenute nelle Relazioni di stima redatte per i conferimenti in società; Inizio modulo
  8. Procedura di Allerta (NEWS)

Condividi