fbpx

La quarta fase della procedura è l’Analisi andamentale finalizzata ad evidenziare eventuali anomalie ed eventi pregiudizievoli nella gestione della tesoreria aziendale e nella struttura degli affidamenti attraverso un’analitica disamina di tutte le componenti della posizione finanziaria netta e del capitale circolante operativo.

Oggetto dell’analisi andamentale è di evidenziare eventuali anomalie e criticità del sistema contabile di tesoreria aziendale inteso quale attività coordinata ed interdipendente di previsione, gestione e monitoraggio dei flussi di cassa e relativi rischi finanziari.

Il set informativo dei dati che consente di sviluppare l’analisi andamentale sono:

intera documentazione contrattuale verso le banche ed altre società finanziarie per operazioni di affidamento a breve e medio -lungo termine, operazioni di leasing e factoring, assicurazione sui crediti ed altre operazioni negoziali;

Ultime 48-60 segnalazione della Centrale dei Rischi

Visure presso fornitori

Sulle base della documentazione contrattuale viene ricostruita l’intera struttura degli affidamenti in essere, capitolati, piani di ammortamento, quietanze, fogli informativi periodici. Contemporaneamente andrà effettuata una verifica di tutte le componenti di capitale circolante operativo e delle eventuali loro anomalie.

Dall’analisi approfondita e comparata di tutte le componenti della PNF e del CCO sarà possibile ricostruire la dinamica del fabbisogno di capitale operativo e delle principali fonti di finanziamento esterno, evidenziando tutte le eventuali anomalie e criticità di significativo impatto sulla probabilità di insolvenza e sul relativo rischio.

Se desideri richiedere una consulenza mirata sulla tua azienda, perché hai riscontrato una analogia, in qualche aspetto, con la tua situazione aziendale scrivici, saremo lieti di collaborare con te:

Procedura di Allerta – Legge 155/2017

Se vuoi ricevere maggiori informazioni:


Accetto* Termini e Condizioni

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *