fbpx

Cosa rischia chi non adempie alla fattura elettronica?

La fattura elettronica è ormai diventata un obbligo legislativo pertanto come ogni legge che si rispetti sono previste sanzioni per tutti coloro che non rispettano o sono inottemperanti.

Quali sono le sanzioni previste?

Per le sanzioni bisogna rifarsi al decreto legislativo n.417/1997 che agli articoli 5 e 6 tutela le violazioni relative agli obblighi della documentazione, registrazione ed individuazione delle operazioni soggette all’imposta sul valore aggiunto.

In particolare sono previste sanzioni per le operazioni imponibili che vanno dal 90% al 180% con un minimo di 250,00 euro.

Per le operazioni non imponibili o esenti le sanzioni vanno dal 5% al 10% del corrispettivo con un minimo di 250,00 euro.

Il contribuente dovrà sanare la suddetta violazione emettendo un’autofattura da trasmettere.

Importanti le modifiche introdotte dal DL n.119/2018 secondo cui le sanzioni non si applicano qualora la fattura venga emessa entro il termine di liquidazione IVA, mentre saranno pari all’80% qualora la fattura venga emessa entro il termine di liquidazione IVA del periodo successivo.

Fattura elettronica vietata per addebito di costo al cliente!

Al cliente a cui è richiesto una somma aggiuntiva non dovrà essere emessa fattura elettronica.

Chi sono i soggetti esonerati?

I contribuenti minimi forfettari, piccoli produttori agricoli, sono esonerati dall’obbligo di emissione della fattura in format elettronico, pienamente operativo dal 1°gennaio 2019.

 

Richiedici una consulenza, contattaci dal form in basso: