fbpx

COSTITUZIONE SOCIETÀ ESTERO – COSTITUZIONE E GESTIONE SOCIETÀ > Abbiamo acquisito una competenza ed esperienza in tutti gli aspetti (fiscali, amministrativi e legali) che concernono il diritto societario svizzero, dalla costituzione di società e succursali in Canton Ticino (Svizzera) alla gestione completa delle stesse. I notevoli vantaggi derivanti dalla costituzione, trasferimento o delocalizzazione di società, aziende o ditte in Canton Ticino (Svizzera) possono essere riassunti in:

  1. Un carico fiscale contenuto (circa 20% sull’utile);
  2. Riconoscimento di tutti i costi aziendali giustificati(a titolo di esempio il costo dell’automobile aziendale é totalmente deducibile sull’arco di cinque anni, così come sono totalmente deducibili le rate del leasing dell’auto);
  3. Costo del lavoro (inteso come oneri sociali e trattenute per i dipendenti) decisamente più basso rispetto alla maggior parte dei Paesi Europei; a titolo di esempio uno stipendio netto di circa 1.230 Euro (per una persona single, senza figli e soggetta all’imposta alla fonte) comporterà un costo aziendale ed a carico del dipendente complessivamente di circa 215 Euro, così come uno stipendio netto di circa 370 Euro (per una persona single, senza figli e soggetta all’imposta alla fonte) comporterà un costo aziendale ed a carico del dipendente complessivamente di circa 990 Euro;
  4. Un’organizzazione burocratica e amministrativa semplice e snella(sia delle società stesse che degli uffici pubblici coi quali si è raffrontati).

A ciò si aggiunga che per le società anonime (SA) vi è la possibilità di emettere azioni al portatore per cui l’azionista/proprietario della società avrà garantito il completo anonimato (al riguardo, le società anonime possono essere vendute o acquistate mediante la semplice consegna dei certificati azionari, senza l’intervento di un Notaio).

I costi di costituzione di una società anonima (SA) nel Canton Ticino, comprensivi dell’onorario del Notaio e delle tasse di iscrizione del Registro di Commercio, sono di circa 4.000 CHF, mentre i costi di costituzione di una società a garanzia limitata (Sagl) sono di circa 3.000 CHF. I costi di gestione di una società anonima (SA) e di una società a garanzia limitata (Sagl) sono da noi commisurati in base all’attività derivante dalla gestione stessa (numero di dipendenti, numero di fatture etc.).

Possiamo, altresì, svolgere in Svizzera attività lavorativa quale ditta individuale o professionista indipendente; al riguardo, per cittadini dell’Unione Europea (UE/25), é possibile esercitare in Canton Ticino un’attività lavorativa indipendente, per un periodo inferiore a 90 giorni per anno civile, annunciandosi alle autorità competenti. Per attività di durata superiore a 90 giorni per anno civile é necessario richiedere ed ottenere un permesso di lavoro.

 

 

SOCIETÀ ANONIMA (SA)

SOCIETÀ A GARANZIA LIMITATA (Sagl)

SUCCURSALE

COSTITUZIONE Atto costitutivo pubblicoIscrizione nel Registro di commercio Atto costitutivo pubblico Iscrizione nel Registro di commercio Iscrizione nel Registro di commercio
SCOPO Esercizio di un commercio, un’industria o un’altra impresa sotto una ditta propria Esercizio di un commercio, industria o altra impresa sotto una ditta propria Impresa dipendente sotto l’aspetto giuridico, indipendente sul piano economico, dalla società madre straniera
LEGITTIMAZIONE ECONOMICA Azionisti – detentori delle azioni in caso di azioni al portatore Soci Società madre straniera
SOCI/AZIONISTI Una o più persone fisiche o giuridiche E’ sufficiente un solo socio (persona fisica o giuridica) E’ sufficiente un rappresentante mandatario
ORGANI Assemblea generaleAmministrazione:-amministratore unicoo-consiglio di amministrazione

Almeno un amministratore, con potere di firma individuale, della società deve essere domiciliato in Svizzera.

Un cittadino italiano o europeo, residente nel Paese di origine, può essere amministratore (membro del consiglio di amministrazione) della società svizzera, anche con potere di firma individuale (unitamente ad almeno un amministratore, domiciliato in Svizzera, con potere di firma individuale).

Ufficio di revisione

(eventuale)

Assemblea dei sociAmministrazione:-gerenteo-consiglio di gerenza

Almeno un gerente, con potere di firma individuale, della società deve essere domiciliato in Svizzera.

Un cittadino italiano o europeo, residente nel Paese di origine, può essere gerente (membro del consiglio di gerenza) della società svizzera, anche con potere di firma individuale (unitamente ad almeno un gerente, domiciliato in Svizzera, con potere di firma individuale).

Ufficio di revisione (eventuale)

Mandatario con domicilio in Svizzera
RESPONSABILITA’ Patrimonio sociale Patrimonio sociale Corresponsabilità della società madre straniera
CAPITALE MINIMO CHF 100’000 (almeno il 20% del valore nominale, con un minimo CHF 50’000, deve essere versato) CHF 20’000, interamente liberato Capitale di costituzione libero (capitale di dotazione)

 

Qui, sono schematizzate le strutture societarie più utilizzate in Svizzera con le caratteristiche principali:

 

Per informazioni ed approfondimenti contattateci pure :

Tel.0236563338 – Fax 0293661633 – mail:  info@studio-grimaldi.it

 

 

Condividi