fbpx

Consulente o Commercialista?

Consulente o commercialista? Che differenza c’è?

Molto spesso notiamo una certa confusione tra i termini “commercialista” e “consulente”, questo è dovuto dal fatto che l’intervento nella possibilità aziendale è molto ampia e sfaccettata ragion per cui è bene fare chiarezza sui due ruoli.

Chi è il Commercialista e quali utili competenze possiede per noi?

Il commercialista è il professionista che possiede svariate competenze in materia economica, finanziaria, commerciale e tributaria. Se viene incaricato di consulenza aziendale interviene da un punto di vista fiscale e contabile mettendo su: valutazioni aziendali, analisi tributarie, redazione e controllo di libri contabili, fiscali e del lavoro, procedure concorsuali, giudiziarie e amministrative.

Come si diventa commercialista?

Occorre una laurea in Economia e svolgere un tirocinio di praticantato, infine superare l’esame di Stato ed iscriversi all’Albo dell’Ordine dei Commercialisti. Questo ultimo passaggio implica che il commercialista deve sottostare ad un organismo che garantisce il rispetto degli obblighi ai fini della tutela del cliente.

 Chi è il Consulente Aziendale?

È un professionista d’impresa che affianca l’imprenditore nella gestione della sua azienda. La sua competenza è necessaria al fine di mettere a punto la strategia aziendale più efficace per l’azienda a seconda dello stato della tipologia aziendale: start up, azienda di import-export, azienda in fase di riorganizzazione per crisi aziendale.

Quali sono le sue competenze e di cosa si occupa nello specifico?

Gestione fiscale e tributaria, controllo della contabilità, controllo dei rapporti di lavoro dell’impresa, gestione della crisi di impresa, ristrutturazione finanziaria, gestione della espansione internazionale, predisposizione di pareri tecnico-professionali in ambito legale.

Quando ci rivolgiamo ad un consulente aziendale possiamo incontrare due figure:

1.Un ibero professionista o un collaboratore di uno studio di consulenza manageriale regolarmente iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti.

2.Un libero professionista non iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti