fbpx

Contenzioso Bancario e Anatocismo

Il termine anatocismo è utilizzato per indicare la trasformazione dell’interesse in capitale. Tale pratica, nota anche come capitalizzazione degli interessi, è in tutti gli ordinamenti, fin dal diritto romano, vietata o comunque regolata in maniera piuttosto stringente. Tanto poiché la trasformazione dell’interesse in capitale costituisce, nell’ambito di operazioni di prestito/finanziamento di qualsiasi tipo, lo strumento per massimizzare illecitamente i profitti del creditore ad esclusivo danno del debitore. In effetti la capitalizzazione degli interessi è uno dei principali strumenti utilizzati per la consumazione del reato di usura. Dapprima utilizzato dagli usurai, con modalità differenti e più raffinate l’anatocismo è divenuta prassi invalsa anche presso gli Istituti di credito. Lo Studio Grimaldi è  uno dei primi studi professionali in Campania ad occuparsi esclusivamente di anatocismo ed usura bancaria, acquisendo così alta specializzazione e professionalità, tali da garantire piena affidabilità e serietà, oltreché compensare il proprio lavoro con il buon esito della pratica.

La stessa opera:

  • come società specializzata in consulenza direzionale per Imprese, Enti ed Assicurazioni;
  • può offrire servizi di consulenza ed assistenza, finalizzati a :  analisi di tutti i fenomeni di anatocismo e usura connessi a pratiche consolidate di  Istituti Bancari e Finanziari;

 può’ offrire servizi di consulenza ed assistenza per gestione, la stipulazione e/o ricontrattazione di finanziamenti bancari, mutui, leasing, factoring e finanza agevolata o, comunque, finanza strutturata in genere in virtù di specifiche competenze maturate da partners consolidati.

 

Richiedici una consulenza, contattaci dal form in basso: