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Obbligo della fatturazione elettronica

Dal 1 gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di Fatturazione Elettronica tra privati:

con la Legge di Bilancio 2018 è stato introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica sia tra i possessori di partita IVA, sia verso i consumatori finali.
L’obbligo di fatturazione elettronica è anticipato al 1° luglio 2018 per le fatture emesse per:

  • cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori a soggetti passivi Iva;
  • prestazioni di servizi rese da subappaltatori e subcontraenti nell’ambito di appalti pubblici.

Sono esonerati le attività che rientrano nel “regime di vantaggio” e quelli che applicano il regime forfettario.

Come funziona la fattura elettronica:

in modo molto semplificato ecco i passaggi che devi conoscere per quel che riguarda la fattura elettronica:
Emissione

  • Compilazione della fattura elettronica: la fattura elettronica va compilata in un formato di interscambio definito XML.
  • Firmare elettronicamente il file generato e inviarlo tramite il Sistema d’Interscambio:
    • agli uffici della Pubblica Amministrazione identificati da un Codice Univoco Ufficio di 6 caratteri che va inserito obbligatoriamente in fattura;
    • i consumatori: al momento non è ancora chiaro come verranno identificati e dove verrà consegnata la fattura elettronica dal SdI (molto probabilmente sarà il Codice Fiscale).
      Il consumatore può comunque richiedere la copia cartacea!
    • per i destinatari B2B (imprese, professionisti, ecc…):
      • o tramite PEC: il file XML contiene l’indirizzo PEC del cliente al quale SdI inoltrerà la fattura.
      • o direttamente con il Codice destinatario SdI: quando il cliente lo possiede.

Ricezione

  • Il SdI  ti farà pervenire la fattura una volta verificati requisiti tecnici e tu dovrai registrarla o importandola direttamente nel tuo gestionale o manualmente.

Le fatture elettroniche sia in entrata che in uscita vanno conservate per 10 anni (sempre in formato digitale).

Per adeguarti alla normativa puoi percorrere due strade:

1 – adeguando la tua azienda con un sistema per l’emissione e la trasmissione delle fatture

oppure

2 – puoi affidarti ad intermediari che si preoccupano di eseguire tutti i passaggi per te.

 

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