fbpx

Nuove regole per il pagamento degli stipendi dal 1°luglio 2018

Nuove regole per il pagamento degli stipendi dal 1° luglio 2018: si deve pagare solo con mezzi tracciabili ed è totalmente vietato il pagamento in contanti. Ecco tutte le novità.

Perché è importante? E come avviene il pagamento?

La novità sul divieto di pagamento degli stipendi in contanti è stata introdotta con la Legge di Bilancio 2018, sulla base di un emendamento presentato dall’On. Titti di Salvo e riprende le regole contenute della Legge n. 1041, già precedentemente approvata alla Camera. A partire dal mese di luglio 2018 i datori di lavoro devono obbligatoriamente pagare gli stipendi ai propri dipendenti in modalità tracciabile, pena l’applicazione di sanzioni fino a 5.000 euro. L’obiettivo della novità in vigore è quello di porre fine alla cattiva pratica di false buste paga e minacce di licenziamento da parte di datori di lavoro che adottano pratiche del tutto illegali. Le nuove regole per il pagamento dello stipendio, precedentemente inserite in una legge ad hoc, sono state inglobate dalla Legge di Bilancio 2018 per evitare che, per via dello scioglimento delle Camere, non arrivasse in tempo l’approvazione anche da parte del Senato. L’obbligo di pagare lo stipendio a mezzo di bonifico bancario o postale è un passo importante per la tutela dei lavoratori, sia se assunti con contratto di lavoro subordinato che impiegati in forma di collaborazione o assunti come soci di cooperative.

Il pagamento delle retribuzioni deve avvenire esclusivamente mediante mezzi tracciabili e la firma della busta paga non costituisce più prova dell’avvenuto pagamento degli stipendi. È questo il fulcro del comma 910 e successivi della Legge di Bilancio 2018 che recepisce quanto già approvato dalla Camera, lo scorso 15 novembre 2017, con la legge n. 1041 a firma dell’on. Titti Di Salvo.

 

Scarica il testo legge_1041_stipendi

 

Richiedici una consulenza, contattaci dal form in basso:

 

    Accetto* Termini e Condizioni